Viaggi per single

viaggi per single I viaggi per single sono uno dei migliori modi per scoprire nuove e affascinanti destinazioni, ma anche e soprattutto per incontrare altri single e, magari, l’anima gemella.

Negli ultimi anni è caduto quel datato tabù che impediva ai single di fare un viaggio in autonomia, perché considerato triste. I viaggi per single, anzi, al giorno d’oggi sono considerati trendy, e sempre più tour operator e agenzie di viaggio li propongono tra le loro offerte.

Vediamo allora come organizzare e partecipare a un viaggio per single e quali sono le mete per single migliori.

Perché fare un viaggio per single

”Spesso i celibi e le nubili tendono a resistere alla tentazione di non partire a causa della mancanza di un compagno di viaggio. Se non sei un amante dei viaggi in solitaria, l’organizzazione e la pianificazione di un itinerario da soli possono risultare spaventose.

A volte si giunge a un compromesso e si parte in compagnia di un amico o di un’amica, di un parente o di un collega, che magari non sarebbe stata la scelta principale. Tuttavia, la compagnia di riserva di solito non è molto entusiasmante e i risultati potrebbero anche essere catastrofici.

Partecipare ai viaggi per single, invece, consente di:

  • partire senza dover aspettare il momento giusto o la persona giusta e senza doversi accontentare della compagnia sbagliata;
  • poter scegliere anche mete lontane, perché l’onere dell’organizzazione ricade sul tour operator o sul gruppo di single che si fa promotore dell’iniziativa;
  • partire con l’entusiasmo di conoscere persone nuove nella tua stessa condizione, con cui imbastire relazioni a piacimento, di ogni tipo, e in tutta libertà.

Molte persone pensano che viaggiando da soli sia tutto molto complicato, inclusa l’interazione con gli altri viaggiatori. In realtà, uno degli aspetti più piacevoli dei viaggi per single e, quindi, di viaggiare da soli è che non si è mai completamente soli! Si è circondati, infatti, da persone con le quali si ha almeno una cosa in comune (e non di poco conto): il fatto di essere single e di essere in cerca di piacevole compagnia.

Quindi, ai timidi che si precludono la possibilità di partecipare a un viaggio per single a causa delle proprie paure, consigliamo di provare ugualmente questa esperienza: si renderanno conto che conoscere persone nuove non potrebbe essere più facile.

Viaggi per single con un tour operator

Molte agenzie di viaggio hanno in catalogo viaggi per single di vario tipo:

  • in villaggi turistici per single;
  • tour avventurosi per single;
  • crociere per single.

Viaggi in villaggi turistici dedicati solo a single

Il villaggio turistico è una scelta valida se ci si vuole concedere una vacanza in perfetto relax, tutto compreso, in cui potersi dedicare anche all’incontro di altre persone. Le agenzie turistiche offrono soggiorni in villaggi in ogni parte del mondo: l’importante è chiedere espressamente di non venire indirizzati a quelli dedicati alle famiglie o alle coppie.

Fondamentale è anche conoscere in anticipo l’età media degli altri villeggianti. Una volta verificato che il villaggio sia  frequentato da single della tua età, l’atmosfera ristretta faciliterà l’instaurarsi di relazioni personali e, chissà, al momento del ritorno a casa i single potrebbero avere cambiato magicamente status!

Tour avventurosi per single coraggiosi

Il viaggio avventuroso, benché senza finalità romantiche, ha raramente tra i suoi aderenti delle coppie. Chi partecipa a un viaggio di questo tipo, in genere, è uno spirito libero con una forte motivazione, che di rado riesce a condividere con il partner (se c’è un partner). Il single che decide di provare un’esperienza di questo tipo ha, sicuramente, molte chance di trovare tra i compagni di viaggio persone nella sua stessa situazione.

Crociere per single

La crociera, al pari del soggiorno in un villaggio per single, è il luogo perfetto per fare amicizia. Tutti i partecipanti sono nella stessa situazione e vogliono trascorrere momenti piacevoli senza inutili preoccupazioni, senza pensare troppo e, soprattutto, senza avere coppie in giro…

La crociera per single è sempre sinonimo di attività frenetiche di tutti i tipi: non ci si può non divertire! Inoltre, essendo la nave un ambiente chiuso, è praticamente impossibile non fare amicizia con altri single.

I siti di incontri per organizzare viaggi per single

I siti di incontri costituiscono un’ottima opportunità per organizzare viaggi per single. Per esempio, nella community di CiaoSingle.com è possibile incontrare persone che possono trasformarsi, per affinità di interessi, in ottimi compagni per viaggi coinvolgenti, divertenti, magari anche preludio di possibili storie d’amore a breve e lungo termine.

I siti per incontri sono ormai da anni piazze virtuali che offrono ai single l’occasione di relazionarsi con persone che condividono gusti, pensieri, preferenze, anche dal punto di vista sessuale. Luoghi di incontro simbolo dell’era digitale in cui, per vari motivi (anche logistici), è più facile conoscersi online che di persona.

CiaoSingle.com è uno dei più importanti siti di questo tipo e deve la sua fama alla serietà e alla sicurezza che garantisce ai propri iscritti. Per questo motivo, questa piattaforma è la scelta ideale per conoscere altri single da coinvolgere in viaggi da sogno.

Le destinazioni migliori per le vacanze per single

Per quanto l’Italia offra, come tutti sanno, luoghi meravigliosi da scegliere come destinazione dei propri viaggi, le mete preferite dai single in cerca di soggiorni entusiasmanti sono più esotiche. Vediamone insieme alcune.

Baleari

Appena al largo della costa orientale della Spagna, nello splendido Mediterraneo, le Baleari sono costituite da molte isole, le più famose delle quali sono Maiorca, Ibiza, Minorca e Formentera, ognuna con la propria identità e il proprio carattere.

Probabilmente l’isola più adatta a un viaggio per single è Ibiza, destinazione ideale per chi ama festeggiare tutta la notte, ballando fino al mattino in molti dei club e bar più famosi del mondo. Formentera, la più piccola delle isole, vanta invece bellissime spiagge bianche e una deliziosa atmosfera hippy e bohémien.

Maiorca è la più grande, e la sua capitale Palma è ricca di mercati, chiese e gallerie, ristoranti, caffè e bar. Minorca, infine, è la meno interessante dal punto di vista turistico e, soprattutto, come meta per viaggi dedicati ai soli single.

Amsterdam

La città olandese è forse la città più frequentata al mondo da single in vacanza che ne apprezzano l’atmosfera sopra le righe e gli splendidi scenari. Amsterdam è da sempre simbolo di libertà e anticonformismo, gaiezza di spirito e atteggiamenti disinibiti: tutti ingredienti perfetti per un viaggio per single.

Jamaica

Con i suoi numerosi resort all-inclusive per soli adulti, la Giamaica è un’ottima destinazione per i viaggiatori single che ambiscono a fare nuove amicizie. I villaggi per soli single offrono infinite attività, opzioni per la ristorazione e l’intrattenimento e, ovviamente, la possibilità di godersi, da soli o con una compagnia nuova di zecca, le splendide spiagge che sono il vanto di questa isola paradisiaca.