Capodanno per single

capodanno per single Sei single e non sai come trascorrere la notte di Capodanno?

Non disperare: ci sono infatti tanti eventi e viaggi organizzati proprio per chi è senza partner, in molte città italiane e all’estero. Questi eventi sono l’ideale per fare delle nuove conoscenze e per incontrare altre persone single, approfittando dell’ultima notte dell’anno, e chissà che non possa risultare quella decisiva per incontrare l’anima gemella.

In fondo, salutare l’anno passato e accogliere quello nuovo da single può avere anche dei vantaggi, come:

  • la libertà di fare quello che si vuole senza sottostare a dei compromessi;
  • poter decidere in autonomia il budget economico da utilizzare;
  • sfruttare l’occasione per fare nuove amicizie.

In questo articolo trovi una serie di idee e possibilità che ti consentiranno di scegliere l’evento più adatto a te.

Capodanno per single in viaggio


Ci sono molte opzioni diverse per trascorrere l’ultima giornata dell’anno. Alcune agenzie di turismo offrono viaggi organizzati per singoli, proponendo diverse destinazioni attraenti per coloro che vogliono viaggiare da soli. Le città più popolari per questi viaggi sono le principali metropoli italiane come Milano, Roma e Firenze, luoghi incantevoli come la costa amalfitana, o anche le classiche destinazioni notturne come Rimini e Riccione. E, naturalmente, ci sono anche destinazioni esotiche all’estero.

Questi viaggi organizzati possono essere l’occasione per divertirsi e per conoscere tanti altri single, e magari instaurare nuovi rapporti di amicizia (e non solo). Insomma, sono l’ideale per chi ama viaggiare da solo alla scoperta di nuovi orizzonti, sia geografici che relazionali.

Solo per fare qualche esempio:

  • il tour operator Travel Single organizza tra i suoi pacchetti il weekend di San Silvestro a Sharm-el-Sheikh, con voli diretti da Milano e Roma, per godersi il sole del Mar Rosso, la due-giorni in SPA a Stresa, sulle rive del Lago Maggiore, il Capodanno sulla neve a Pinzolo, in Trentino, viaggi ad Amsterdam, a Zanzibar, e tanto altro ancora.
  • Costa Fortuna organizza delle crociere, come quella sul Mediterraneo in compagnia di tante persone in cerca di nuove amicizie.

Capodanno per single al ristorante

Sono tanti anche i ristoranti che organizzano cenoni di Capodanno per single, dove i partecipanti non solo sono senza partner, ma sono anche totalmente sconosciuti tra loro. E, inoltre, offrono il tradizionale intrattenimento fatto di spettacoli, musica e balli.

Per partecipare basta prenotare e poi, una volta arrivati al locale, si avrà cenerà insieme ad altre persone single, sfruttando l’atmosfera festosa e piena di aspettative del Capodanno per conoscere gente nuova e, chissà, instaurare nuove relazioni.

Un esempio? La Cena degli Sconosciuti di Roberto Dellanotte, organizzata per la prima volta nel 2002 con il preciso intento di essere un aiuto alla socializzazione per le persone sentimentalmente non impegnate. Da quella famosa notte, ormai l’evento si svolge regolarmente ogni anno e si è diffuso in molte città italiane, come Bergamo, Milano, Novara, Padova, Pavia, Vicenza e Torino.

Un altro cenone molto apprezzato dai single è lo Speed Dinner, che nella prossima notte di San Silvestro si tiene a Milano, Roma, sul Garda, in ville storiche e in tanti altri luoghi. In questo caso, rispetto alle classiche serate che si caratterizzano per la quantità di tempo (200 secondi) che ogni coppia ha per conoscersi, il cenone è organizzato in modo diverso: i partecipanti sono divisi in tavoli da dieci persone, con ugual numero di donne e uomini; questi ultimi, però, cambieranno tavolo a ogni portata. Così, a fine cena, tutti si saranno conosciuti. Completano la notte il DJ set e, ovviamente, un ricco menù di Capodanno.

La stessa agenzia organizza anche il Lock Date Party, che sta avendo grande successo negli ultimi anni. Si tratta di un’intrigante caccia alla “preda”, basata su un simpatico abbinamento tra lucchetti (dati alle donne) e combinazioni (dati agli uomini), che, una volta che si incrociano, permettono di fare conoscenza.

Capodanno per single in discoteca e club

Ormai tradizionale, ma sempre carina ed efficace, la serata in discoteca è un altro modo per festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo, ideale per gli amanti del ballo e della trasgressione a 360 gradi. Anche in questo caso, ci sono tanti locali che organizzano la serata a tema per i single, dove ci sarà la possibilità di conoscere solo persone non impegnate.

Nella ricerca, però, fa’ attenzione al target: ci sono discoteche dedicate ai giovanissimi, altre agli over 50, ecc. Controlla prima, per non trasformare la serata in un incubo surreale!

Infine, per i più audaci e disinibiti, c’è anche l’opportunità di avventurarsi in club prive e locali per scambisti.